I rapporti tra le arcate dentali e tra le strutture scheletriche del viso influenzano e sono a loro volta influenzati dalle funzioni orali (respirazione, fonazione, deglutizione e masticazione).
La terapia ortodontica nel paziente in crescita (bambino e adolescente) si avvale di dispositivi ortopedici (fissi o mobili), che hanno lo scopo di migliorare la conformazione scheletrica e dei tessuti molli, alla ricerca del massimo beneficio funzionale ed estetico del viso.
Il nostro principale obiettivo nel bambino è quello di ridurre o eliminare più precocemente possibile tutti i fattori sfavorevoli in grado di peggiorare, nel corso della crescita facciale e corporea, l’armonia del volto, del profilo e del sorriso. Per questo la valutazione del bambino viene da noi condotta con il massimo riguardo nei confronti delle sue caratteristiche funzionali (respirazione, deglutizione, postura della lingua, masticazione e fonazione).
Tutto lo staff del reparto di Ortodonzia è preparato a coinvolgere il “piccolo paziente”, rispettando la sua età e le sue esigenze, per rendere l’esperienza serena e facile da accettare.
Nel paziente adolescente il trattamento ha lo scopo di sfruttare la crescita corporea residua per favorire lo sviluppo scheletrico più armonioso possibile e migliorare la funzione e l’estetica del sorriso.
Il trattamento del bambino e dell’adolescente vengono sempre preceduti dalla raccolta di tutti i records necessari a poter studiare il caso nel modo più completo possibile, con lo scopo di elaborare una diagnosi accurata, una previsione di crescita attendibile ed il trattamento più breve ed efficace.
Gli ortodontisti della nostra equipe dedicano molto tempo alla visita ed alla discussione con il genitore, in modo che la diagnosi, gli obiettivi ed il piano di terapia (tempi e mezzi) possano essere trasmessi in maniera completa e dettagliata.