La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo la prevenzione ed il ripristino della salute orale dei bambini.
L’integrità dei denti da latte è fondamentale perchè la bocca dei piccoli pazienti possa svilupparsi e crescere adeguatamente.
Per questo motivo insegniamo al bambino le regole principali per poter mantenere la salute orale, gli mostriamo le manovre corrette per poter rimuovere efficacemente la placca e guidiamo il genitore nella somministrazione del fluoro.
Uno dei trattamenti più importanti, ai fini della prevenzione della carie, è l’applicazione, al momento dell’eruzione dei molari permanenti, di una resina protettiva (sigillo), che renda la superficie dentale più scivolosa e meno anfrattuosa, sfavorendo l’adesione della placca batterica.
Qualora il bambino necessiti di un trattamento odontoiatrico per la cura di una carie o dell’esito di un trauma, sarà accolto in un ambiente familiare e lo staff dedicato alla pedodonzia stabilirà con lui un rapporto diretto, che gli permetta di vivere l’esperienza nel modo più sereno possibile. Il nostro obiettivo è che il bambino ritorni nel nostro studio volentieri e senza nessuna paura.
Se necessario, i primi appuntamenti saranno dedicati al “gioco”, a farci conoscere e ad imparare a conquistare la sua fiducia.
Gli verranno spiegate le manovre che intendiamo eseguire su di lui con un linguaggio comprensibile e rassicurante, in modo da farlo sentire partecipe.
Il trattamento è totalmente indolore, a partire dall’anestesia che viene effettuata attraverso un dispositivo elettronico, Single Tooth Anesthesy® (STA), che somministra il farmaco anestetico molto lentamente per ridurre al minimo il discomfort del bambino.
In sala d’aspetto abbiamo allestito un angolo dedicato ai libri per l’infanzia, per rendere il più gradevole possibile il tempo che trascorrerete nel nostro studio.