La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura della carie dentale, con lo scopo di ripristinare la salute dell’elemento e “mantenerlo” nel tempo.
In caso di carie, utilizzeremo lenti prismatiche a forte ingrandimento per rimuovere il tessuto malato in maniera minuziosa ed estremamente precisa, per garantire la minor invasività possibile. (foto)
La forma del dente e la sua funzione verranno ripristinate tramite un restauro che verrà realizzato con resine composite ad alta prestazione estetica e biomeccanica.
Qualora l’infezione abbia causato la distruzione di molta sostanza dentale, tecniche indirette (che prevedano il l’esecuzione del manufatto in laboratorio) garantiranno maggior precisione e maggior rendimento del risultato estetico e funzionale (intarsio).
Il trattamento è totalmente indolore, a partire dall’anestesia che viene effettuata attraverso un dispositivo elettronico, Single Tooth Anesthesy® (STA), che somministra il farmaco anestetico molto lentamente per ridurre al minimo il discomfort del paziente.