Francesca Milano si è laureata con lode a Bologna nel 2002 e si è specializzata in Ortognatodonzia nel 2006 a Ferrara. Dall’inizio della sua carriera professionale si è sempre occupata in maniera esclusiva di Ortodonzia e di Disturbi Respiratori nel Sonno, dedicandosi con entusiasmo e passione alla pratica clinica ed alla ricerca.
Già Professore a Contratto presso l’Università di Bologna dal 2008 al 2011, ha svolto attività didattica sulla crescita scheletrica craniofacciale e sulla diagnosi in Ortodonzia ed ha avviato la collaborazione multidisciplinare con alcuni tra i medici del sonno e gli otorinolaringoiatri più esperti in Italia sulla Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno.
Nel 2013 ha conseguito l’Accreditamento di Primo livello e l’Accreditamento da Esperto dell’Accademia Europea di Odontoiatria del Sonno (EADSM, European Academy of Dental Sleep Medicine).
Fa parte del Commissione Multidisciplinare OSAS Emilia Romagna per la stesura delle nuove Linee Guida Regionali ed è delegato della Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica SIMSO per la stesura delle Linee di Indirizzo sul trattamento odontoiatrico della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno.
Dal 2013 è Membro del Consiglio Direttivo della SIMSO, dove assolve il ruolo di Consigliere.
Sempre dal 2013 e’ Membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Europea di Odontoiatria del Sonno.
Sarà Tutor didattico, per l’anno accademico 2013/2014, del Master Universitario di II livello in Medicina del Sonno, diretto dal Professor Cirignotta e istituito dall’Università di Bologna.
È autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali ed è stata relatrice in numerosi Corsi o Congressi sulla Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno, Docente al X e del XII Corso Itinerante di Roncochirurgia, al XVI e XVII Corso Residenziale di Medicina del Sonno di Bertinoro AIMS ed al II e III Corso Residenziale di Bertinoro EOS per OTORINO ESPERTO in DISTURBI RESPIRATORI OSTRUTTIVI in SONNO. È istruttore per i Corsi di Certificazione Somnomed.
E’ socia della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), dell’Accademia Italiana di Ortodonzia (AIDOr), della Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica (SIMSO), della Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS) e della European Accademy of Dental Sleep Medicine (EADSM).
Pubblicazioni scientifiche:
The impact of a multidisciplinary approach on response rate of mandibular advancing device therapy in patients with obstructive sleep apnoea syndrome
F. Milano, S. Mondini, M.C. Billi, R. Gobbi, A. Gracco, G. Sorrenti
Combined Treatment of a Severe OSAS Patient Planned after a Sleep Endoscopy Performed with and without a Mandibular Protrusion Simulator. A Case Report
Milano F. et al. J Sleep Disor: Treat Care 2013, 2:4
Factors associated with the efficacy of mandibular advancing device treatment in adult OSA patients.
Milano F et al . Int Orthod. 2013 Sep;11(3):278-89.