La parodontologia è la disciplina che si occupa della diagnosi e del ripristino e/o del mantenimento dello stato di salute dei i tessuti di supporto del dente (gengiva, osso alveolare, cemento e legamento parodontale).
Un’inadeguata igiene orale (presenza di placca e/o tartaro) o abitudini comportamentali scorrette (fumo, stress, vita sedentaria, cattive abitudini alimentari, cattivo spazzolamento, digrignamento) possono diventare causa di patologie che interessano questi tessuti: la gengivite o, nei casi più severi, la parodontite (chiamata comunemente piorrea).
La gengivite si manifesta con il sanguinamento gengivale. La parodontite porta al graduale riassorbimento dell’osso alveolare che sostiene il dente, con conseguenze quali:
– retrazione delle gengive,
– formazione di tasche gengivali o osee capaci di nascondere residui di tartaro e placca batterica,
– aumento della mobilità dentale,
– aumento della sensibilità termica,
– formazione di inestetici spazi tra i denti
– alitosi.
La totale eliminazione della placca batterica attraverso l’igiene orale consente di ristabilire la salute gengivale.
Per questo motivo, oltre a ricevere dai nostri odontoiatri tutte le istruzioni necessarie ad eseguire in maniera adeguata l’igiene domiciliare, nel nostro studio igieniste professioniste ed esperte si occuperanno di eliminare la placca batterica ed il tartaro dalla superficie dei tuoi denti, attraverso l’uso di strumenti ultrasonici o manuali. ll ruolo di tali sedute sarà quello, non solo di ripristinare la salute della tua bocca, ma anche quello di mantenere nel tempo i risultati ottenuti ed ancor più importante di prevenire la comparsa di qualsiasi patologia.
Il dott Francesco Milano ed il dott. Dario Milano sono gli esperti nel trattamento chirurgico della parodontite del nostro staff.
Si occuperanno nei casi più gravi:
– di eliminare la placca ed il tartaro tramite una chirurgia di accesso,
– di rimodellare i tessuti in modo da rendere possibile la pulizia di ogni zona della tua bocca,
– di ripristinare la posizione originale delle gengive per ristabilire l’aspetto estetico perduto e di ridurre l’eventuale ipersensibilità, in caso di recessioni (retrazioni) della gengiva.
Ogni atto chirurgico sarà preceduto da un’anestesia locale effettuata con l’ausilio elettronico della Single Tooth Anesthesia (STA), nuovissima tecnologia nata per ridurre al minimo il fastidio e il dolore legati all’inezione ed all’anestetico.
Gli strumenti chirurgici ed i protocolli di terapia saranno mirati a ridurre i tempi di trattamento ed a limitare al minimo gli effetti post-operatori, per garantire il raggiungimento degli obiettivi terapeutici con il minor costo biologico.
Al termine dell’intervento sarà nostra premura prescriverti la terapia adatta a gestire per il meglio i giorni successivi alla chirurgia.