Russamento

Il rumore del russamento è il risultato della vibrazione dei tessuti molli, causata dal passaggio difficoltoso dell’aria attraverso le prime vie aeree durante il sonno.

Può rappresentare il sintomo di una patologia potenzialmente pericolosa e spesso non diagnosticata, che si presenta con arresti del respiro (apnee) ripetuti durante il sonno: la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS).

La dottoressa Francesca Milano da più di 10 anni si occupa del trattamento del russamento. Una volta raccolte le informazioni sulla qualità e sulla quantità del tuo sonno, valuterà le tue caratteristiche anatomiche e ti guiderà a completare l’iter diagnostico presso un medico specialista in medicina del sonno per l’esecuzione di un esame notturno (polisonnografia), che si svolgerà presso il tuo domicilio, indispensabile per escludere la presenza di apnee nel sonno.

Il russamento può essere trattato attraverso terapie chirurgiche che devono essere eseguite da chirurghi esperti in disturbi respiratori nel sonno o con l’utilizzo di apparecchiature notturne Mandibular advancing devices (MAD) che portano la mandibola in avanzamento durante il sonno, aumentando il diametro delle vie aeree e contrastando la vibrazione dei tessuti, che causa il tipico rumore disturbante.

Utilizziamo solo dispositivi di ultima generazione, approvati CE ed FDA, che permettono di raggiungere l’avanzamento mandibolare necessario a ridurre il russamento, in maniera graduale. L’avanzamento progressivo e la qualità dei materiali con cui l’apparecchio verrà costruito aumenteranno moltissimo il tuo comfort e ridurranno in maniera significativa il disagio iniziale che la terapia può comportare.

somnodent
certificazioni